giovedì, giugno 30, 2005

L'Emergente sgomita

L'Emergente sgomita, il magazine letterario e culturale on line interamente dedicato all'esordiente D.O.C. Fondata e diretto da Matteo Pegoraro, autore esordiente e Guida Scrittori Emergenti su superEva, L’Emergente sgomita è il luogo ideale in cui parlare di scrittura, informarsi sulle ultime tendenze letterarie in libreria e soprattutto seguire da vicino la letteratura esordiente, con interviste a editori, insegnanti di scrittura creativa, autori affermati e non e agenti letterari, inchieste e rubriche specifiche. Uno strumento gratuito per orientarsi dunque nel mondo dell’editoria cartacea e multimediale, ma anche per osservare da vicino l’arte in tutte le sue forme.

martedì, giugno 28, 2005

Giampietro Stocco

Il principale portale italiano di storia alternativa. Conta una bibliografia tematica tra le più complete del settore ed è disponibile in lingua italiana, inglese e danese. Raccoglie infine preview e recensioni di cinque romanzi di storia alternativa e fantascienza dell’autore e giornalista RAI Giampietro Stocco, editi da Fratelli Frilli Editori.

Dì la tua sul concorso!

In questo spazio potete esprimere la vostra opinione sul concorso in assoluta libertà, semplicemente cliccando sull’apposito link in fondo a questo post. Nessun intervento sarà censurato.
Sarebbe utile che, oltre al commento, riportaste il vostro ruolo rispetto al concorso: visitatori del blog, concorrenti, membri di giuria, utenti del newsgroup in cui si svolge il concorso, e così via.

sabato, giugno 18, 2005

Altri concorsi

In questa pagina sono elencati i concorsi - di cui mi è giunta la segnalazione - non attinenti la sci-fi, ma che ho trovato comunque interessanti. Viene da sè che se volete promuovere un concorso letterario potete senz'altro contattarmi e lo io inserirò nella lista, in cambio della diffusione del bando del concorso Racconti dall'oltrecosmo.


Vedi Napoli e poi scrivi

venerdì, giugno 17, 2005

[Concorso] Vedi Napoli e poi scrivi

L’Associazione Culturale Kairòs
in collaborazione con Homo Scrivens
e con il webmagazine Napoliontheroad
bandisce
il Premio Letterario di Narrativa Inedita
"VEDI NAPOLI E POI SCRIVI"

Il concorso è aperto a tutti gli scrittori, italiani e stranieri e si articola in due sezioni:

A) Racconto breve (massimo cinque cartelle)
B) Racconto brevissimo (massimo una cartella)

È possibile partecipare ad una sola sezione o entrambi, con non più di un testo per sezione.
I racconti dovranno essere in lingua italiana, inediti e non premiati già in altri concorsi e su tèma che si riferisca, per l’ambientazione, i personaggi, o altro elemento qualificante a Napoli e/o alla Campania.
I lavori devono essere spediti per posta o consegnati, in 6 (sei) copie per sezione, all’indirizzo:
Kairòs Edizioni
Segreteria del Premio “Vedi Napoli e poi scrivi”,
Via Calabritto n. 20 (Palazzo Calabritto) 80121 NAPOLI
Ogni plico dovrà contenere, oltre alle copie del racconto in forma anonima, un foglio che indichi con chiarezza il titolo del lavoro, i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita), indirizzo completo, numero di telefono con relativo prefisso ed indirizzo di posta elettronica. In alternativa è possibile l’invio per posta elettronica, presso l’indirizzo vedinapoliepoiscrivi@yahoo.it allegando all’e-mail due documenti, uno contenente i testi, l’altro i propri dati con indirizzo e numero di telefono.
A titolo di rimborso per le spese di organizzazione e di segreteria, è richiesto un contributo di € 10 (dieci) da versare sul c/c n. 551/119663/40 ABI 03069 CAB 93548 intestato a Kairòs Associazione Culturale, e la relativa ricevuta va inclusa nel plico, contestualmente ai testi proposti o da inserire, in contanti, in busta chiusa, nel plico contenente le opere all’indirizzo sopra indicato Kairòs Edizioni, Segreteria del Premio “Vedi Napoli e poi scrivi”, Via Calabritto n.20 (Palazzo Calabritto) - 80121 NAPOLI. Per chi si avvale della spedizione per posta elettronica è necessario allegare una scansione della ricevuta di pagamento nella stessa e-mail utilizzata per l’invio dei testi e dei dati personali.
Il termine di scadenza per l’invio dei lavori è sabato 16 luglio 2005; la data di riferimento utile sarà quella del timbro postale.
Non saranno ammessi a partecipare al Premio coloro che non si atterranno a tutte le norme contenute nel presente bando. Gli elaborati pervenuti non verranno in nessun caso restituiti.
Una giuria, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile, procederà alla scelta dei lavori da premiare e/o segnalare. Il nomi dei componenti della Giuria saranno resi noti al momento della premiazione, che avrà luogo a Napoli, presso il Maschio Angioino.
Il verbale della giuria, con l’indicazione della data e dell’ora della cerimonia di premiazione, sarà inviato a tutti i partecipanti. Il presente bando ed eventuali avvisi riguardanti il Premio saranno pubblicati sui siti internet:

Homo Scrivens www.homoscrivens.it
Napoliontheroad www.napoliontheroad.it

Scopo del concorso è la formazione di un volume avente ad oggetto Napoli e la Campania, dal titolo Vedi Napoli e poi scrivi. I primi 10 racconti premiati per ciascuna sezione saranno inseriti in tale volume insieme con altri testi di noti esponenti della cultura napoletana, selezionati dall’organizzazione del Premio. Il libro sarà messo in vendita nelle librerie della Campania al prezzo di € 10. Ciascun partecipante ammesso ne riceverà gratuitamente una copia, da ritirare presso la Segreteria del Premio o in occasione della cerimonia di chiusura.
La partecipazione al concorso equivale a tacito consenso alla pubblicazione del testo selezionato secondo le norme del presente bando.
L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al presente regolamento le modifiche che fossero rese necessarie da circostanze impreviste.
Il concorrenti premiati sono invitati a ritirare il premio personalmente.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 081.2400032 (Segreteria del Premio presso Studio Legale Avolio) o inviare una e-mail ai siti homoscrivens@yahoo.com o napoliontheroad@libero.it

Visita il sito www.homoscrivens.it

Per proporre una presentazione/spettacolo di Homo Scrivens nella tua città, per informazioni, eventi e segnalazioni:
homoscrivens@yahoo.com

Per inviare un tuo testo:
inviotesti@homoscrivens.it

giovedì, giugno 16, 2005

[Racconto] Qualcuno ha visto, per caso, il mio cane blu elettrico monofase?

[scarica il racconto in .pdf]
--------------------------------------------------------------------------------------

Corre a più non posso il cane del dottor Phil, e il suo padrone lo insegue ormai da un pezzo per le vie di Damn City. Ma è una sfida impari; la bestiola ha atteso che il dottore le facesse il pieno di corrente per poi fuggire a tutto gas dal laboratorio di Genetica. Phil la rincorre da mezz’ora, e calcola che alla sua creatura restano sì e no altri dieci minuti di autonomia. Ripassa, ancora una volta, davanti all’ingresso della Facoltà di Robomeccanica, sperando invano di aver innestato nella sua creatura una dose sufficiente di Sensi-Di-Colpa o anche un qualcosa di più forte, magari un Torna-A-Casa-Lassie, e ancora una volta incontra con lo sguardo il tecnico del laboratorio che si sente, lui sì, in colpa per essersi lasciato sfilare sotto le gambe la bestiola un attimo prima che fuggisse dal laboratorio.

Ma non c’è tempo per i rimpianti: il modello segreto XZB di cane modificato ora corre a ruota libera per la città, e gli effetti potrebbero essere imprevedibili. Phil torna con lo sguardo alla strada, tende le orecchie al vento nella speranza di udire all’improvviso il rombo del motore in alluminio pressofuso a ventilazione esterna fresco di progettazione, e poco dopo vede un esserino blu metallizzato sorpassarlo di gran carriera sulle sue quattro ruotine motrici. Phil prende a rincorrerlo a balzi scomposti sulle sue gambe non più giovani e indolenzite; il camice bianco sballonzola a destra e a manca ad ogni suo passo e il sudore gli imperla la fronte, ma in cuor suo sa bene che non potrà mai raggiungere i trentasei orari. Dovrà agire d’astuzia.

I due giungono in centro – l’uno stanco e ansante, l’altro gaio e forte della propria agilità – e si precipitano giù per strade e marciapiedi, scansando a stento i passanti. Il modello XZB pare voler giocare col suo creatore, rallentando l’andatura fino a farsi quasi accalappiare e poi riaccelerando ai trentasei all’ora in pochi attimi. XZB pare sicuro di sé, forse credendo che i cuscinetti a doppia schermatura e l’albero in acciaio bonificato siano garanzia di un’affidabilità perenne, e a ragione. Ma la bestiola, a differenza di Phil, non ha fatto i conti con un piccolo particolare: ha bisogno di corrente per continuare a fuggire. Alla creatura restano sì e no cinque minuti di vita, ma lei non lo sa.

- Scusate... scusate... qualcuno ha visto, per caso, il mio cane blu elettrico monofase? –
- Di là! -

Phil riprende a correre in quella direzione, le gambe ormai a pezzi e il camice intriso di sudore. Si chiede come ha fatto a farselo sfuggire in quel modo, come ha potuto attivargli il cervello prima ancora di avergli iniettato nei circuiti un po’ di Senso-Del-Dovere. Così ora era costretto a inseguirlo come un folle per tutta la città, due e rotti milioni di crediti a spasso per Damn City... ma il suo inseguimento è concluso. Davanti a lui, a venti metri o poco più, XZB uggiola rassegnato davanti a un muro che non può superare, e si guarda alle spalle sperando – invano – di aver seminato il dottor Phil.
Un vicolo cieco.

- Sei in trappola!
La bestiola mugula debolmente e pare rassegnata. Phil accenna finalmente un sorriso e pensa che tra poco potrà riportare a casa il fuggitivo.

Ma XZB riprende coraggio. Ha ancora una carta da giocare. Prende velocità e punta dritto verso Phil.

- Ma che cosa... –

Phil non vuole farselo sfuggire ancora. Si rannicchia e si tiene pronto a fermarlo.
La bestiola non si perde d’animo. Continua ad accelerare e punta il muso dritto verso di lui. Poi, a cinque metri, scarta bruscamente a sinistra, e poi a destra, e ancora a sinistra. Phil è disorientato, e prima ancora che se ne accorga il cane elettrico lo schiva e gli sfugge ancora. Poi riprende a correre.

- Maledetto... -

I giochi sembrano fatti, nulla separa il fuggitivo dalla libertà. Ma qualcosa va storto. L’albero in acciaio bonificato prende a singhiozzare, l’accumulatore è a secco. Il robocane perde potenza e rallenta vistosamente. La sua schiena si apre, e fuoriescono due grossi pannelli solari ad assorbimento rapido. Al prototipo canino basterà uscire dal vicolo per essere investito dal sole del centro città e fuggire per sempre dalle grinfie del suo creatore. Dieci metri alla libertà...

Gli occhi di Phil si illuminano nel vedere la sua creatura rallentare sempre più, e si spaventano alla comparsa dei pannelli ad assorbimento rapido. Aumenta il passo, fino allo stremo delle forze; la bestia è sempre più vicina, ormai li separano un paio di metri soltanto. Un metro più in là del muso della bestiola, i raggi del caldo sole di Damn City. Ma XZB procede ormai a passo d'uomo, e Phil la afferra qualche centimetro prima che i pannelli solari diventino operativi. Si dimena, la bestiola, ma
nulla può fare con quel poco di energia che le è rimasto. Phil la rigira, ruote all'aria, apre l'apposito sportellino e la disattiva una volta per tutte.


- Perché, nonostante tutto - dice poi Phil ai suoi allievi una volta nel laboratorio, il corpo del cagnolino in alto sulla testa a mo' di trofeo, le gambe intorpidite, il fiato corto e il camice ancora lordo di sudore - la Scienza corre più forte! -

lunedì, giugno 06, 2005

Kult Virtual Press

Casa editrice virtuale, collegata alla web-zine KULT Underground, che pubblica e-book in un formato proprietario chiamato e-paperback (eseguibile stand-alone PC, o file da usare con lettore Java multipiattaforma), in formato Aportis Doc, PalmReader e Microsoft LIT. I volumi pubblicati spaziano dai classici in lingua italiana e inglese, alla narrativa contemporanea di esordienti, comprendendo anche raccolte di poesie, saggi e magazine tematici. Tra i generi più trattati per la narrativa contemporanea troviamo l'horror e la fantascienza.

Free Counters
Hit Counters