domenica, marzo 27, 2005

Una breve premessa

Nel post di presentazione ho detto di essere il promotore di un newsgroup che raccoglie racconti di fantascienza: voglio spiegarmi meglio.

Innanzitutto un newsgroup è grosso modo un forum, pur con delle sostanziali differenze: il topic (tema) è di solito più mirato, e inoltre i newsgroups sono decisamente più reperibili dei forum. Ad esempio, it-alt.arti.scrivere.fantascienza è raggiungibile, tra gli altri indirizzi, da mynewsgate, ma anche da programmi come outlook (o un qualsiasi altro newsreader) dopo una breve configurazione. Il vantaggio di questa grande 'visibilità' è una maggiore partecipazione: e infatti nei primi tempi il gruppo è stato letteralmente invaso di racconti. Ora il traffico sta diminuendo, come è naturale, dopo l'euforia iniziale, e in questo periodo mi occupo quindi prevalentemente di 'pubblicizzare' il newsgroup, lasciando per il momento da parte i racconti. Esiste già un sito ufficiale del gruppo, in cui tra le altre cose sono presenti le FAQ del gruppo, di cui la prima parte fornisce una buona introduzione al mondo dei gruppi di discussione (newsgroups).

Perché ho voluto creare il gruppo? Perché sapevo che ci sono tantissimi appassionati di fantascienza, tantissimi aspiranti scrittori in tutta Italia, in mezzo ai quali mi ci metto anch'io. Dicono che la fantascienza sia in crisi, che si faccia uno scrittore di fantascienza faccia una fatica pazzesca a farsi pubblicare... beh, voglio nel mio piccolo contribuire ad invertire questa tendenza. La fantascienza è un genere letterario che offre un numero di spunti pressoché infinito, non è certo per la mancanza di idee che in Italia sta collassando, quanto per la diffidenza da parte delle maggiori case editrici che spesso preferiscono un libro di narrativa di scarso livello ad un buon libro di fantascienza. Insomma, solo gli scrittori più bravi riescono a farsi pubblicare. E poiché, come ho già detto, solo con la pratica ci si può migliorare... ecco spiegata l'esistenza di questo vero e proprio laboratorio di scrittura :).

Free Counters
Hit Counters